Spostarsi da un luogo a un altro non è solo un’esperienza fisica, ma significa anche liberare le proprie percezioni emotive e sensoriali. In questo modo, il racconto dei luoghi risulta filtrato dalla memoria e dalla fantasia e lo spazio che ci circonda, sia esso naturale o architettonico, acquisisce una nuova narrazione, fatta di sensazioni, stati d’animo, ricordi.

Questa definizione di geografia emozionale risale all’anno 2002 e all’Atlante delle Emozioni redatto da Giuliana Bruno, docente all’Università di Harvard negli Stati Uniti. Secondo la Bruno «Le emozioni oltrepassano i confini dell’individuo, vanno a sedimentarsi nella coscienza collettiva, divengono patrimonio culturale, visione del mondo, ideologia, civiltà, identità e assumono quindi un forte ruolo sociale perché agendo sugli individui, agiscono anche sui luoghi».

Ed è proprio in quest’ottica che è nato il magazine Itinerari & Sapori, il nuovo progetto editoriale e commerciale del Gruppo Soged e Medial, uscito in tutte le edicole il 23 e il 24 giugno scorsi con Il Piccolo, Il Novese e L’Ovadese.

Le emozioni del territorio

Itinerari & Sapori rappresenta il precursore di un nuovo progetto grafico ed editoriale che daremo ai nostri magazine. Abbiamo scelto di raccontare i luoghi attraverso la geografia emozionale e la mappatura emotiva.

La mappatura emotiva è un modo diverso di decodificare un ambiente o un paesaggio: i cinque sensi si sostituiscono alla mera registrazione topografica e partecipano alla costruzione di una nuova geografia del territorio.

Utilizzare questi strumenti significa osservare i luoghi con occhi differenti e diffondere una nuova cultura che li vede come spazi da tutelare e fonti di arricchimento estetico, spirituale ma anche economico.

Gli argomenti trattati

La nostra provincia diventa prima di tutto un sentimento e le emozioni sono la chiave per poterne leggere i territori, valutarne lo stato di salute e sognarlo valorizzato e libero dai problemi per il futuro. I suoni e i rumori, gli odori e i profumi, i colori, le cartoline, le letture sono il mezzo narrativo che abbiamo scelto per raccontare i territori della provincia di Alessandria.

Narrazione dei prodotti tipici, delle eccellenze artigianali, dei tesori artistici e naturalistici sono solo alcuni degli argomenti che troverete in Itinerari & Sapori. Senza dimenticare la descrizione delle attività possibili da svolgere nei territori, trattate come percorsi culturali e sensoriali.

Itinerari & Sapori: il racconto

Leggendo il magazine, vi accorgerete che il racconto giornalistico sarà inframezzato dal racconto con delle mappe creative. Queste mappe illustrano i territorio attraverso macro-fotografie, simboli e disegni.

Questa nuova  rappresentazione iconografica inaugura un nuovo modo di concepire la cartografia delle nostre zone, riproducendole non solo attraverso le coordinate geografiche e la riduzione in scala. Il sentire diventa il protagonista, ponendo al centro del racconto la relazione che ognuno di noi può instaurare visitando un luogo, assaggiando un cibo o facendo una passeggiata nella natura.

Buona lettura!

Esistono luoghi che ci chiamano, magari anche da molto lontano. Non ne conosciamo la ragione, ma, ancora prima di averli visti, sappiamo che seguendo il loro richiamo ritroveremo un pezzo della nostra anima.

#ITINERARI&SAPORI #MAGAZINE #MEDIALPUBBICITA #ILPICCOLO #ILNOVESE #LOVADESE #PROVINCIA #ALESSANDRIA #GEOGRAFIAEMOZIONALE #MAPPATURAEMOTIVA #LUOGHI #TERRITORI