Torna Venticinquesimo minuto
A grande richiesta, torna Venticinquesimo minuto, l’unica trasmissione che racconta gli sport e le società sportive di Alessandria e provincia. A partire da giovedì 22 settembre, ogni settimana, in una puntata di circa 45 minuti, potrete trovare approfondimenti, interviste e analisi sulle realtà sportive, professionistiche e dilettantistiche del nostro territorio.
La mission di Venticinquesimo minuto
Venticinquesimo minuto nasce con l’intento di portare un prodotto nuovo, gio- vane e professionale, che possa raccontare lo sport della provincia di Alessandria. Da un lato analizzare e approfondire quanto accade sul campo (risultati, classifiche, top&flop), dall’altro far parlare i giocatori intervistati, non solo della loro parte sportiva, ma soprattutto di quella umana.
Nella scorsa stagione siamo stati l’unica trasmissione della provincia alessandrina ad avere in studio i giocatori dell’Alessandria Calcio, nello storico anno in Serie B. Nelle nostre 25 puntate abbiamo fatto conoscere altrettante realtà dilettantistiche di diverse discipline sportive coinvolgendo anche i giovani nazionali nelle discipline olimpiche. Inoltre, abbiamo realizzato servizi esterni con interviste e approfondimenti.
L’obiettivo di quest’anno sarà quello di coinvolgere maggiormente il territorio, cercando di arricchire il nostro prodotto con nuovi aspetti tecnici (come le analisi tattiche del match analyst) e migliorare la comunicazione e l’immagine del programma attraverso eventi dal vivo e una maggiore diffusione sui social. Ma anche coinvolgendo le scuole dei diversi territori
Non solo. Siamo al lavoro per la costruzione di alcuni eventi pubblici nelle principali città della provincia come Alessandria, Tortona, Novi Ligure e Casale, ma anche nelle scuole insieme ai giocatori delle principali squadre locali di calcio, basket e degli sport meno noti ma ugualmente importanti per la formazione dei giovani nello spirito e nel corpo. Tant’è che stiamo proprio progettando anche la realizzazione di alcune puntate direttamente dalle scuole del territorio e di veri e propri eventi che possano fungere da volano sia per lo sport che per le scuole coinvolte.
La squadra
Alessandro Venticinque
Conduttore della trasmissione, 23 anni, è giornalista pubblicista de “La Voce alessandrina”, settimanale della diocesi di Alessandria. Appassionato di calcio, e di sport in generale, ha iniziato a scrivere i primi articoli per il dialessandria.it e “Alessandria Sport”. Collabora anche, per la cro naca delle partite dell’Alessandria Calcio, con Radio Voce Spazio.
Diego Fuiano
Diego Fuiano, 25 anni, studia Scienze motorie indirizzo calcio. Sin da piccolo, grande appassionato di sport e, nello specifico, di calcio, oggi si occupa di match analyst lavorando nel settore giovanile dell’Alessandria Calcio.
Paolo Livraghi
Classe 1980, giornalista del bisettimanale “Il Piccolo”, con cui ha iniziato a collaborare nel settembre del 1999, si occupa principalmente della pagina sportiva, con particolare riferimento al calcio della provincia. Osservatore delle dinamiche di Alessandria, è co-autore insieme al padre Roberto
di ‘Nomi, Luoghi, Strade, Storie’.
Le puntate
Come di consueto, ciascuna puntata si comporrà di quattro blocchi: calcio professionistico e dilettantistico, basket professionistico, sport e sportivi della provincia.
Il primo blocco, dedicato all’Alessandria Calcio, è suddiviso in due parti. La prima è l’intervista a un giocatore o tesserato dei Grigi: insieme al conduttore, Alessandro Venticinque, l’ospite parlerà non soltanto dei risultati sportivi, ma anche della sua vita fuori dal campo.
La seconda parte invece, è una novità di questa edizione: il match analyst Diego Fuiano ci “guiderà” ogni settimana nell’analisi tattica dell’avversario che sfiderà l’Alessandria Calcio, attraverso l’utilizzo di immagini video. Uno strumento, questo del match analyst, che viene utilizzato sia dalle società che dai maggiori programmi sportivi nazionali.
Con Paolo Livraghi, giornalista de Il Piccolo, ci soffermeremo sui campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione. Anche per questa parte, ogni settimana Paolo realizzerà un’intervista in esterna che potrebbe riguardare giocatori o allenatori di queste tre categorie, ma anche di serie inferiori (Prima, Seconda o Terza categoria).
Per questa seconda edizione, inoltre, sarà possibile creare uno spazio di interazione con il pubblico sui social: attraverso il lancio di piccoli contest e creando una call to action che permetterà una relazione diversa con gli utenti.
Non solo calcio
Il terzo blocco è dedicato alle due squadre di basket di Serie A1 e A2 della nostra provincia: Derthona Basket e Monferrato Basket. In ogni puntata avremo almeno un ospite in studio tesserato e un contributo realizzato dagli uffici stampa. Inoltre, con un ospite per ogni puntata analizzeremo e racconteremo i due campionati con grafiche e immagini.
L’ultimo blocco è dedicato agli altri sport del nostro territorio. Con noi in studio saranno presenti le società dilettantistiche, ma anche atleti della nazionale italiana che hanno partecipato alle competizioni europee e mondiali delle loro discipline. Ogni settimana cercheremo di offrire uno spazio a società che si conoscono poco e che vogliono raccontare e mettere in mostra la propria realtà.
I numeri della prima stagione di Venticinquesimo minuto
La prima stagione ha visto la realizzazione di 25 puntate con il coinvolgimento di altrettanti sportivi o società sportive del territorio. Alcuni sportivi della nazionale italiana come Fabio Dal Molin, ostacolista e Valentina Margaglio, Skeleton e tanti altri come Filippo Necchi per il Padel e Marco Francia per il powerlifting.
E poi società di Alessandria come l’Asd Lisondria Calcio a 5, Alessandria Volley, Alessandria Sailing Team, Go! Vela Jump, Acqua di Pianeta Sport e il Cuspo con la Scherma e il Basket. Da Casale Tennis Canottieri Casale, Junior Volley, Motonau- tica Rainbow Team e Tennis Sport Club Nuova Casale. Da Novi Ligure, Boccardo Badminton Novi Ligure, Forza e virtù Novi Ligure, ginnastica artistica, Novi Rugby e l’ippodromo “Romanengo” di Novi Ligure e poi da Ovada la Red Basket Ovada e da Monleale Hockey su pista Monleale.
Le visualizzazioni totali di Venticinquesimo minuto sono state circa 2.500 a puntata sulle pagine facebook di Venticinquesimo minuto, Il Piccolo e La Voce Alessandrina e sulla pagina Youtube di LaV Comunicazione. Inoltre la puntata poteva essere visualizzata anche sulla pagina de Il Piccolo dedicata allo sport dilettantistico che conta circa 1.500 visualizzazioni ogni fine settimana. Possiamo quindi dire che Venticinquesimo minuto, in tutte le sue forme, raggiunge un parco di circa 4.000 utenti ogni settimana e continueremo a crescere grazie alle nuove collaborazioni in progetto per questa nuova stagione. Tra l’altro, alcune interviste sono state riprese anche da alcune testate online del settore proprio per la loro efficacia.
Vi aspettiamo online giovedì 22 settembre!
#SPORT #CALCIO #PALLAVOLO #BASKET #ILPICCOLO #MEDIALPUBBLICITA #ALESSANDRIA #NOVI #OVADA #TORTONA #CASALE #ACQUI #VALENZA