Casale Monferrato ospiterà la 13esima edizione di IT.A.CÀ Monferrato dall’8 al 10 ottobre.

Questo festival itinerante, che tocca località da nord a sud dell’Italia, nasce a Bologna nel 2009. Il Festival ha, come scopo, quello di portare in giro l’idea di turismo responsabile e di innovazione turistica in ottica sostenibile.

Quest’anno sono state organizzate 25 tappe che, a partire da maggio, si sono susseguite toccando 16 regioni.

Il turismo responsabile IT.A.CÀ lo definisce come un filo conduttore che connette il turista con le realtà territoriali e la natura stessa di cui sono composte. Il turista diventa un cittadino temporaneo del territorio che lo ospita e, come gli stessi cittadini, ne rispetta le regole e la natura. Allo stesso tempo coloro che ospitano i turisti si fanno portavoce di accoglienza e uguaglianza. Questo crea la possibilità, a chi viaggia e a chi ospita, di interagire per salvaguardare le località e i costumi, creare economia e soddisfare i turisti.

Pertanto, il fine è anche quello di creare un turismo sostenibile che guardi sia al presente ma soprattutto al futuro, alla conservazione di luoghi unici e inimitabili e consentire la fruizione di questo bene sia oggi che alle generazioni future.

Quindi IT.A.CÀ si concentra su quattro punti molto importanti per la SOSTENIBILITÀ:

  • ambientale: la capacità di valorizzare l’ambiente.
  • economica: la capacità di generare reddito.
  • sociale: la capacità di garantire condizioni di benessere umano equamente distribuito per classi e genere
  • culturale: la capacità di rispettare la cultura, le tradizioni, gli stili di vita e le credenze della popolazione

Stiamo parlando di un turismo lento, di un turismo fatto di autenticità, di esperienze reali, di connessione tra viaggiatore e ospitante.

Le arie tematiche che vengono toccate dal festival sono quattro pilastri importanti:

  • La valorizzazione delle comunità locali
  • Accessibilità e mobilità
  • Inclusione e integrazione
  • Overturism

Ogni anno IT.A.CÀ ha dedicato il festival ha un argomento differente, per la 13esima edizione del 2021, l’argomento trattato è IL DIRITTO DI RESPIRARE.

Il diritto di respirare , mai come in questo momento critico, è stato tanto attuale. Non è più solo un bisogno fisico imprescindibile per la vita ma un diritto a poterlo fare nella maniera giusta.

E qui possiamo davvero dire che è un tema attuale e trasversale, parliamo di quel respiro che manca a chi è malato di Covid, a chi attraversa città inquinate, a chi rincorre ritmi frenetici.

Cosa ci propone IT.A.CÀ a Casale Monferrato?

Come nel suo stile IT.A.CÀ ha organizzato eventi di tutti i tipi per ogni genere di ospite. Abbiamo la perlustrazioni del luogo con, camminate sul lungo Po e navigazione del fiume, camminate di ascolto attivo dei suoni della natura, gare di Trail Running. Ma anche sessioni di yoga, di meditazione e di movimenti essenziali del Qi Gong. Presentazione del Libro: “Quando si andava in barca sul Po”. Incontri su temi importanti come il conflitto armato siriano e “Il Respiro del Bosco, Il Respiro dell’Uomo” che tocca appunto la tematica del festival e cerca di spiegare lo stato di salute dei nostri boschi. Ci saranno diversi laboratori per bambini in cui potranno creare piccola arte con legnetti, pigne, foglie e piume. Per loro ci sarà anche un’esperienza multisensoriale, Il Respiro del Parco, attività di ascolto a partire dal ritmo del loro respiro in connessione con la natura.

Ci sarà tanto altro, per questo vi consigliamo di visitare il sito che offre il programma completo con gli orari le date e soprattutto le regole da seguire per la prevenzione al Covid al link qui sotto.

IT.A.CÀ Monferrato PROGRAMMA 

Inoltre ricordiamo che Venerdì 8 ottobre ne IL PICCOLO uscirà uno speciale dedicato dell’evento.

#Medial Pubblicità #Il Piccolo #IT.A.CÀ #EVENTI #TURISMO #SOTENIBILITÀ

blog-medial-pubblicita-IT-A-CA-2021-vademecum

blog-medial-pubblicita-IT-A-CA-2021-vademecum