Il dopo pasto piemontese: il “pusa cafè”!!

Martedì 02 novembre,  Il Piccolo ha presentato il terzo speciale per festeggiare questa meravigliosa stagione.

Lo speciale di 2 pagine , questa volta, ci presenta le nostre usanze del dopo caffè.

Come in quasi tutta l’Italia, a fine pasto, dopo il caffè siamo soliti bere qualcosa che ci aiuti a smaltire le ricche pietanze autunnali.

Anche in questo campo non mancano le eccellenze sul nostro territorio.

Avendo una grande padronanza nel campo vitivinicolo, abbiamo sfruttato queste conoscenze per deliziare a fine pasto i palati dei commensali.

Ecco che grappe e vini aromatizzati innaffiano le nostre tavole. Le grappe prodotte nel nostro territorio derivano dalle vinacce delle viti che vengono coltivate. Abbiamo quindi grappe di barbera, nebbiolo, ruchè, chardonnay o barolo. Le scelte sono molte ma la differenza la fa di sicuro il modo in cui vengono invecchiate. Da questo possiamo avere grappe bianche giovani fino ad arrivare a grappe invecchiate in barrique per oltre 18 mesi. Il gusto cambia in modo significativo dai profumi di uva si passa con l’invecchiamento ad avere sentori di tabacco e legno.

Un altro particolare prodotto in Piemonte sono i vini dolci e quelli aromatizzati.

Il famoso Moscato d’Asti è uno dei vini più apprezzati in tutto il mondo. Ed è qui in Piemonte che ha le sue origini ed è il secondo vitigno più grande della regione, con il 22% dei terreni coltivati con quest’uva.

I vini aromatizzati poi hanno delle caratteristiche del territorio molto importanti: le erbe con cui viene aromatizzato il vino, tramite rifermentazione con le erbe in botti di rovere.

Ogni luogo usa le erbe che crescono nel territorio, questo crea liquori con differenti aromi, uno molto particolare è il barolo chinato, che è appunto rifermentato con china calissaia.

Sullo speciale trovate anche due ricette molto gustose per delle bevande, ottime per scaldare questo autunno. Sia un cocktail a base di grappa e il “scalda cuore e anima” per eccellenza, il vin brulè.

Speciale-Benvenuto-Autunno-Medial-vini-dolci-grappe.jpg

Speciale-Benvenuto-Autunno-Medial-vini-dolci-grappe.jpg

 

#GRAPPA #VINI DOLCI #AUTUNNO #VINI AROMATIZZATI #ENOGATRONOMICO #PROVINCIA DI ALESSANDRIA #MEDIAL PUBBLICITÀ