Il Piccolo e la Medial Pubblicità, in collaborazione con il Comune di Alessandria, La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Alexala, hanno creato il Libro di Botteghe Storiche.

In uscita Martedì 21/12/2021 con Il Piccolo e il 23/12/2021 con L’Ovadese e Il Novese.

Ogni anno i servizi commerciali, quelli di somministrazione e gli artigiani di Alessandria possono presentare una domanda per essere inseriti  nell’albo delle Botteghe Storiche della città.

Per questo bisogna avere dei requisiti specifici.

  • la bottega deve avere la sede fissa sul territorio del comune di Alessandria
  • l’attività deve raggiungere i 40 anni di lavoro
  • deve essere stata svolta la medesima attività per 40 anni in proprio o mediante subingresso

Questa iniziativa è molto importante perché queste attività rappresentano il valore storico e sociale della città, il suo tessuto economico.

I giornalisti de Il Piccolo A. Ballerino e R. Gilardengo hanno intervistato i gestori di queste attività. Hanno ascoltato la storia, in molti casi centenaria, gli aneddoti, i progetti per il futuro e hanno collezionato foto storiche, che con nostalgia ricordano tempi passati e unito tutto insieme per la creazione di questo libro.

Nel libro sono riportate le storie di 61 attività della città. Tra questi non possiamo non citare L’Hotel Alli Due Buoi Rossi che ad oggi ha toccato i 280 anni di attività. Un record degno di nota e di orgoglio per la nostra città, anche perché non sembra accennare a fermarsi.

Ma nel Libro vengono citate attività commerciali come quelle di abbigliamento che sono state per anni rinomate in provincia. Ricordiamo Melchionni, Anfossi, L’Albero e Ferrari botteghe storiche dell’abbigliamento. Ma non mancano citate attività come per esempio la Tabaccheria Tosi che ha come data di apertura il 1931 e che da allora è rimasta sempre in famiglia.

Non tralasciamo poi, i bar della città che sono davvero percorsi della memoria per gli alessandrini. I bar come il Gipsy’s, il Caffè del Popolo o il Bar Leo che per decenni sono stati, e sono ancora, punti di ritrovo di tutti. Luoghi di divertimento e svago per i cittadini. Luoghi dove generazioni si sono messe a confronto.

E poi tanto altro da scoprire, che vi farà ripensare alla nostra città con nostalgia e allo stesso allegria, ai cambiamenti che ha fatto nel tempo. E soprattutto troverete notizie che non sapevate sulle attività commerciali della città.

 

#CITTÀ DI ALESSANDRIA #BOTTEGHE STORICHE #iL PICCOLO #TURISMO #CULTURA #STORIA #MEDIAL PUBBLICITÀ