Per i 25 anni dell’ Associazione Anteas, Medial Pubblicità ha creato, in collaborazione con CSVAA, un Magazine dedicato alla storia di questa dinamica realtà.

Il magazine di 48 pagine uscirà l’1 ottobre allegato a Il Piccolo.

Anteas è un’associazione di volontariato che dal 1996 è ben radicata sul nostro territorio. Nasce ed è promossa dalle fila del FNP Cisl Alessandria ma a farne parte sono volontari di ogni età. Proprio uno degli scopi è stato fin dall’inizio, infatti, creare un ponte generazionale in grado di avvicinare anche i giovani al volontariato.

L’iniziative di Anteas, fin dalla sua nascita, è stata quella di portare un aiuto concreto alle categorie più in difficoltà e questo include sia le persone anziane e sole, ma anche persone con difficoltà economiche e con disabilità.

Da  quando l’ Associazione Anteas è stata creata è stato un susseguirsi di iniziative per la popolazione, vediamole in ordine:

  • 1997 ad Acqui inizia il primo progetto di assistenza , su richiesta, agli anziani con disabilità e non autosufficienti.
  • 1998 il progetto si estende ad altre realtà del territorio Novi, Arquata Scrivia e Tortona. Nello stesso anno Anteas è socio fondatore della Banca Popolare Etica.
  • 2009 nasce “Sportello Anziani” che è finalizzato all’ascolto, al colloquio e alla comprensione dei problemi degli utenti che siano essi di carattere fiscale, previdenziale o sanitario e che ne trova una soluzione. L’ambulatorio infermieristico di Alessandria apre sempre in questo anno e garantisce prestazioni gratuite, cinque mattine alla settimana, a tutti coloro che ne hanno bisogno, senza distinzione di età o altro.
  • 2010 Trasporto Amico, fiore all’occhiello dell’associazione Anteas gira la chiave dei motori dei suoi primi due mezzi ad Alessandria.
  • 2016 Acqui Terme avvia il progetto Trasporto Amico.
  • 2017 Anteas apre il secondo Ambulatorio Infermieristico a Bergamasco.
  • 2018 Anche Tortona ha 3 automezzi per il servizio di trasporto anziani e disabili.
  • 2019 Carovana della Salute è l’iniziativa portata avanti per sensibilizzare  le persone alla propria salute e alla sua prevenzione. Con stand, infermiere e medici volontari la Carovana è andata nelle piazze di Casale, Tortona e Alessandria e ha visitato molte persone con visite specialistiche, specialmente i medici di diabetologia e cardiologia sono stati molto occupati.
  • 2020 Casale si accoda a Trasporto Amico con 1 un mezzo.
  • 2021 Trasporto Amico si fa carico del trasporto degli utenti agli Hub Vaccinali.

E poi è arrivato il CORONA VIRUS 

  • 2020 in emergenza Covid i volontari di Anteas non si sono tirati indietro e hanno utilizzato i mezzi, a loro disposizione, invece che per trasportare persone per trasportare medicine e eventualmente beni di prima necessità. 
  • 2021 è ora di Novi Ligure, anche lei, quest’anno è riuscita a organizzare il servizio, più caro alla comunità, con un mezzo.

Durante questi 25 anni Anteas però ha fatto anche molto di più soprattutto con gli anziani delle case di riposo, dove ha da sempre aiutato facendo intrattenimento e aiuto nell’assistenza agli anziani e nella somministrazione dei pasti. E non solo è stata vicina alle persone anziane nelle rsa, ma anche a quelle che vivono da sole, con Voce Amica Anteas, ha creato un servizio di monitoraggio e supporto emotivo e fisico alle persone. Ma non si sono fermati! Durante la pandemia grazie ad Anteas, molti anziani hanno potuto avere un abbraccio dai loro cari. La Camera degli Abbracci è una speciale stanza gonfiabile con degli inserti per le braccia.  Anteas ha anche voluto creare delle contaminazioni virtuose con altre associazioni del territorio per collaborare, aiutare e far conoscere queste realtà che lavorano duramente sul territorio e non solo.

Anteas ha inoltre deciso di prolungare il servizio di trasporto medicinali per le persone di alcune categorie partecipando a un bando con AslAl.

Qualche numero: gli aiuti di Anteas arrivano, alla nascita, dalla FNP  CISL, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria e dal  5X1000, con 2356 adesioni nel solo 2019.

Anteas ha 25 anni, oltre 150 soci, più sedi sparse sul territorio, tutte ospitate dalle sedi della Fnp Cisl, 17 mezzi per il trasporto anziani e disabili.

Ma soprattutto, ha tanti altri anni per aiutare con entusiasmo, serietà, professionalità e soprattutto amore, tutte quelle persone che hanno bisogno di un aiuto concreto.

Copertina-magazine-Anteas-25-anni

Copertina-magazine-Anteas-25-anni

#ANTEAS #VOLONTARIATO #MEDIALPUBBLICITà #ILPICCOLO