ALECOMICS 2021 SPECIALE de IL PICCOLO
Il Piccolo e la Medial Pubblicità srl quest’anno hanno creato lo speciale per ALEcomics 2021.
Lo speciale è di otto pagine, ed è uscito il 10/09/2021, con un formato estraibile, così da poter essere portato con sé, avendo al suo interno anche una mappa della location.
Come tutti gli anni ALEcomics è ricca di avvenimenti tutti dedicati al tema comics&game ma quest’anno si è arricchito anche di altre tematiche nuove.
Nella due giorni si sono avvicendati:
- 100 stand/attività commerciali/case editrici
- 70 ospiti nazionali e internazionali
- 45 artisti emergenti
- 20 conferenze e meet&greet
- 15 spettacoli sul palco
Come sempre sul palco al centro della Cittadella si sono alternate varie esibizioni, che hanno visto susseguirsi sul palco gli allievi del gruppo Doppio Esclamativo con i loro spettacoli canori e teatrali, le ballerine dell’ASD on stage con un musical dedicato agli anni ’80, i Daisynoproject, i ChaosAngel, i Byonite Dance Club, il Team Royal Maid Dolls, dance anni ’80, esibizioni J-pop ed acrobazie.
Non sono mancati in giro per l’evento:
- l’ormai amata gara Cosplay che ha premiato i migliori costumi ispirati al mondo dei cartoni animati, fumetti e cinema.
- Si è tenuta la seconda edizione del Cartoon Song Competition gara riservata a tutti gli appassionati di canto e sigle dei cartoni animati, unico requisito? Essere intonati!!
- Sempre per il secondo anno è tornata la competizione a tema modellismo.
Le novità sono state molte.
Come ben sappiamo la pandemia ci ha portato a riscoprire in famiglia il bello di passare del tempo di qualità e divertente insieme. Ecco che sono tornati in questi anni i giochi di società, videogiochi e giochi di ruolo. ALEcomics ha quindi pensato, con la partnership di Daltenda, di dedicare un’area di 300mq interamente risvolti alla promozione, dimostrazione e vendita di giochi di società. Sempre inerente all’argomento, durante l’evento è stata allestita un’area per ricreare una vera e propria sala giochi degli anni ’80.
Non solo i giochi ma anche gli hobby delle famiglie hanno subito una crescita, certo dovuto al maggior tempo libero, ma anche al fatto che per qualcuno è diventato una nuova fonte di reddito. Ecco che Alecomics ha deciso di esaltare questo aspetto ospitando una nuova sezione focalizzata al lavoro handmade e artigianato, ovviamente a tema comics&games. Qui gli artisti e gli artigiani hanno esposto le loro opere che spaziano da lavori in legno a lavori all’uncinetto, dai gioielli al decoupage e anche a vere e proprie statue.
Non sono mancati i personaggi illustri in questa edizione!
Ecco che troviamo Carlo Valli attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, che ha tenuto una conferenza Sabato 11/09 alle 17.00 per raccontare al pubblico del lavoro che c’è dietro le quinte dei doppiatori.
Sabato 11/09 e domenica 12/09 Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti nel campo dei fumetti e dell’animazione, ha presentato il suo nuovo libro ” Ciao mamma, vado in Giappone” e ha posto al centro dell’attenzione la promozione di quest’arte nel panorama culturale nazionale e internazionale.
Domenica 12/09 invece Matteo De Longis, artista trasversale a diversi mondi e discipline, dall’illustrazione alla grafica, dal fumetto al design, ha presentato la sua nuova serie a fumetti targata Bao Publishing, The Prism.
Nel panorama rinnovato di ALEcomics troviamo anche un famoso Youtuber Andrea Lorenzon, Cartoni Morti, che nel pomeriggio di sabato 11/09 ha parlato di fumetti e temi attuali in modo satirico e ironico.
Ma in giro per la manifestazione con interventi importanti abbiamo potuto vedere anche:
Fabiano Ambu disegnatore per Dampyr e Zagor.
Marco Albiero illustratore per Sailor Moon, Saint Seya, Holly e Benji e i Gromiti.
Sergio Giardo illustratore di Jonathan Steele, Legs Weaver, Martin Mystere e Nathan Never.
Andrea Cavaletto creativo, illustratore e sceneggiatore di molti film Horror e non solo.
Anna Lazzarini illustratrice e disegnatrice per Legs Weaver, Nathan Never e Zagor.
Vorticerosa, pseudonimo di Rosa Puglisi, che ha pubblicato su Vanity Fair, Glamour e Grazia.
Gino Vercelli illustratore di Martin Mystere, Nathan Never,Dampyr e Zagor.
e molti altri, cercali tutti sul sito di ALEcomics.it
ALECOMICS, Il PICCOLO e La MEDIAL PUBBLICITà SRL vi danno appuntamento al prossimo anno!!!