Festa del Cristo 2021
Speciale la Festa del Cristo nel giornale Il Piccolo di venerdì 8/10/2021!
Anche quest’anno il Quartiere Cristo di Alessandria è pronto ad inaugurare la festa che ormai da anni lo caratterizza, e che è cresciuta anno dopo anno per arrivare al 2021 con un programma esplosivo.
Si inizia Domenica 03/10/2021 con “Via Maggioli in Festa”. Ecco che dalle 8 fino alle 18 ci saranno negozi aperti, bancarelle, banchi gastronomici, degustazioni e musica con i “Mambo“, dalle ore 15 la sfilata di moda con RP Event di Roberta Pelizer e poi ancora molti altri stand di sponsorizzazione di arti marziali, dolciumi, piastrelle e infissi, arti e mestieri e hobbistica.
Per tutta la settimana la festa si sposta alla sera con eventi straordinari, vediamoli in ordine:
- Lunedì 4/10 ore 21.00: “Al Rangone…racconta il Quartiere Cristo“, chiacchere e canzoni con il noto musicista, nato proprio qui. Centro Incontro Cristo – Via San Giovanni Evangelista.
- Mercoledì 6/10 ore 21.00: Spettacolo teatrale I due di Quinta con “Palco a Sorpresa” spettacolo di cabaret ospite Walter Ego. SOMS – Corso Acqui 158.
- Giovedì 7/10 ore 21.00: Il Teatro d’Appendice si esibirà “Natale al Peperoncino”, chili di troppo e regali di Natale gli argomenti trattati con gag, controsensi e situazioni divertenti in questa spumeggiante commedia. Don Bosco – Corso Acqui 398
- Venerdì 8/10 ore 21.00: La Compagnia Teatrale Fubinese presenterà lo spettacolo “Facciamo finta che…..” un esilarante spettacolo di musica e cabaret. Centro Incontro Cristo – Via San Giovanni Evangelista.
La festa entrerà nel vivo con sabato 9/10 e domenica 10/10.
Qui gli appuntamenti si susseguiranno a ritmo continuo in tutto il quartiere, da via Carlo Alberto fino all’altezza della Lidl.
Sabato si inizierà alle 17 e vedrà protagonista il concerto, con posti a sedere, di Matteo e Paolo Tarantino Orchestra in Piazza Campora. Dalle 15.00 alla Soms, però, si potrà già trovare la clinica mobile oftalmica per visite mediche di prevenzione delle malattie oculistiche. E poi negozi aperti anche di sera, degustazioni e cena in piazza su prenotazione.
Con domenica però la festa darà il suo massimo.
Partiamo dai negozi del quartiere che saranno aperti e con offerte molto allettanti per i loro clienti. Per tutte le vie inoltre ci saranno mercatini e bancarelle, ritornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi, con oltre 70 stand e altri 40 si aggiungeranno curati da Carosello di Torino, Confagricoltura e l’Associazione gli Gnomi 2006 di Torino.
La musica la farà da padrona in tutto il Cristo: Dj set nella zona Yo Bar, mood anni ’80 con sfilate a tema e Dj set revival in zona Derizio, Dj Antonio in zona Unes e Dj set di Luciano Tirelli che condurrà la sfilata di moda autunnale. I Radio Reggae suoneranno in Piazza Zanzi mentre Rock’n Five in zona Lidl. Il carro musicale itinerante delle Farfalle Damascate Bianche girerà per il quartiere. La Banda Musicale F. Solia di Cassine e La Fanfara dei Bersaglieri di Asti sfileranno e suoneranno per le vie.
Le esibizioni saranno tante:
si saranno i Doppio Esclamativo, con una struttura aerea, la Scuola di Ballo “Magic Dancing”, la Scuola di Danza “Contemporary Dance Theater”, gli Sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria e la Scuola Cheerleading e Cheerdance di Asti, con la presenza delle campionesse Sharks Cheer. Inoltre si esibirà la Danza del Leone Cinese Itinerante con il Team Arti Orientali A.S.D
Importante e centrale sarà la moda che vedrà sfilare quella di Autunno con “Vino nei capelli e suggestioni autunnali” a cura di Cristina Antoni. Visioni di Moda invece presenterà “Vinile Alessandria – Fiera del disco e della musica, Sfilata a 33 giri” e ricordiamoci del mood anni ’80 in zona Derizio, dove sfileranno capi anni ’80 e primi anni ’90.
Per lo sport, invece, saranno presentate, con esibizioni, la squadra dell’Alessandria Rugby e della Virtus Pallavolo, ma ci saranno anche le presentazioni e le esibizioni di zumba, osteopilates, judo, arti marziali e fitness.
Per i bambini:
ci sono degli eventi particolari che si terranno durante tutta la settimana presso il punto D. Infatti, dal 3 al 10 si terranno laboratori e attività! Lunedì e Martedì dalle 16.30 alle 17.30 attività per i bambini della fascia di età dai 3 agli 11 anni; giovedì, invece, ci sarà il laboratorio artistico “Vivartiamoci” per i ragazzi dagli 11 anni ai 17 anni.
Domenica l’Asilo Franzini di Piazza Ceriana aprirà i suoi giardini dove famiglie e bambini potranno divertirsi e giocare insieme e partecipare al mercatino della Maestra Marina.
Queste sono solo un accenno alle molte attività che quest’anno la Festa del Cristo ha voluto proporre ai suoi visitatori, vi consigliamo di non perdervi lo speciale de Il Piccolo in edicola venerdì 8/10/2021 che avrà articoli dedicati a questo magnifico evento.
#Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo Alessandria #Medial Pubblicità #Il Piccolo #Eventi