Benvenuto Dolce Autunno
Benvenuto Dolce Autunno!!
Venerdì 29 Ottobre Il Piccolo ha presentato il secondo speciale per festeggiare questa meravigliosa stagione.
Lo speciale di 4 pagine , questa volta, ci presenta le prelibatezze che ci offrono i boschi, ma per preparare soprattutto meravigliosi dolci.
Il Piemonte ha una vera e propria tradizione nella preparazione dei dolci.
Questo è dovuto soprattutto alla corte dei Savoia che ospitava sempre sontuosi banchetti e non poteva non finire con strepitosi dolci. Ma molti dolci della tradizione vengono anche dalla più semplice ma altrettanto gustosa tradizione contadina.
Questo ci ricorda la castagna. Il castagno che cresce ricco e forte nei nostri boschi era appunto detto “l’albero del pane” proprio perché nella dieta delle popolazioni contadine e montane ha sventato, molte volte, le carestie più tenaci.
Più nobile nel nostro territorio ha trovato terreno fertile la nocciola. Questa viene coltivata nelle nostre campagne creando campi ben organizzati di filari di piante. La nocciola è diventata la protagonista indiscussa di molte ricette famose in tutto il mondo, come le creme spalmabili o il gianduiotto.
Abbiamo quindi trovato qualche ricetta da preparare con questi fantastici ingredienti, tutte da provare.
Ma alla base di tutte le ricette per dolci e per pane ci sono tre ingredienti fondamentali: l’acqua, la farina e il lievito. Nello speciale vi diamo qualche informazione quali siano quelle da usare in una specifica situazione.
Ma come re indiscusso delle nostre tavole, a fine pasto, c’è lui: il bunet. Se la tradizione e la ricetta originale lo volevano bianco, una specie di crém caramel all’amaretto, con la possibilità di reperire più cacao, la ricetta è diventata al cioccolato.
Anche questa volta con lo speciale si è voluto dare ai lettori un momento di svago, tra storia, usanze, tradizioni e utilizzi dei prodotti tradizionali della nostra terra. Un piacevole momento dolce per conoscere i nostri fine pasto e le prelibatezze che il bosco ci consegna.
#CASTAGNE #PANE #BISCOTTI #NOCCIOLE #AMARETTI #ENOGATRONOMICO #PROVINCIA DI ALESSANDRIA #MEDIAL PUBBLICITÀ